Cash Game


Oggi mi permetto di fare qualche piccola considerazione sul cash game.
Leggendo un po’ in tutti i forum, sembrerebbe, il condizionale è d’obbligo, che ci siamo quasi per l’introduzione di questa nuova disciplina: il ricorso di microgame è stato rifiutato e bla bla bla… si attende che ora si parta… c’è chi dice gennaio 2011, chi marzo, il punto è che non dovrebbe mancare molto e tutti sono entusiasti. Ecco, è questo il punto… troppi sono entusiasti! Perchè dico questo? perchè leggendo qua e là nei vari siti di poker, tutti, per lo più omini random, non vedono l’ora che arrivi il cash perchè si faranno un sacco di soldi e io mi chiedo: ne siete sicuri?? perchè vedete… quanti son quelli che hanno giocato 500k mani al NL100 o superiore su .com o anche su retard (come le si chiamano comunemente) e hanno statistiche valide per dimostrare la loro abilità?
Ma soprattutto, tranne pochi giocatori che hanno giocato sempre e solo cash ancora da prima dell’avvento del .it, quanti sono quelli che sanno quello che dicono? perchè vedete, a me sembra che ci sia un sacco di gente che non sà un cazzo di cashgame, che gioca sit o mtt che crede che al cash basti sedersi e cambia solo che hai i soldi davanti e non le chips… poi non si rendono conto che non hanno la minima idea di come sia giocare 100x, di come giocare postflop, di quando e quanto cbettare, di quando seconbarrellare, di 3betting light, 4betting, metagame, di giocare uno stile loose ecc ecc ecc.
Tutto questo lo dico per mia esperienza, non perchè son figo e mi permetto di giudicare gli altri: chi mi segue sa che ho giocato cash per mesi e HO PERSO. E’ il motivo per cui mi rodo! Io stesso ho avuto quella presunzione di saper giocare meglio dell’italiano ritardato medio (che è vero), ma probabilmente non mi son reso conto che non avevo mai provato a battere un livello e vedere che stats tenevo (essendo già rollato per alti livelli). Comunque sia alla lunga se non sei skillato davvero contro i regs perdi, solo perdi + lentamente perchè qualche idiota c’è sempre che ti fa vincere.
E io questi errori li ho fatti… mi son messo a giocare il NL400 avendo la presunzione di esser migliore degli altri quando prob non lo ero… e poi perchè il 400? perchè ero rollato, ma non skillato abbastanza… il percorso logico sarebbe sedersi massimo al 100 e fare 100k mani. Poi vedere che BB/100 tieni e in caso salire… 500k mani sarebbero meglio.
Ed è questa la fine che faranno molti regs di MTT e SIT. Si siederanno al NL200 – NL400 pensando di essere capaci e perderanno i massimi.
Io ormai son mesi che studio libri, mani e ho ripreso questo mese (causa uni e poco tempo per massagrindare sit) a giocare qualche sessione cash, rigorosamente 4x (altro errore che ho fatto è pensare di massagrindare) per rimanere focused sul gioco e sugli oppo, partendo al NL50 (1k mani nemmeno), per sistemarmi al NL100 e NL200.
La mia intenzione è appunto capire se batto il livello e migliorare, perchè davvero sarà una miniera il cash.it, ma solo per quelli che davvero ne sapranno di cash game.
Che dire… questo è ciò che si vede dalle prime 10k mani


Non male come inizio… vediamo quando sarò a 50k… anche se la mia intenzione per i prossimi 2 mesi sarebbe tesi 90% poker 10%, altrimenti non finisco più e il tempo stringe.

Ciau

10 risposte a “Cash Game

  1. Nick e room? 😛

    Hai detto cose giustissime, bravo PAO, speriamo non le leggano in troppi…

    Il cash non è per niente così facile come molti pensano, la varianza massacra pure qua, recuperare stack non è cos’ easy ma tutto sommato il filed medio delle .retard è + che abbordabile. é impensabile paragonare ad oggi NL100 e filed dei sit&go da 100.

    Spero proprio non si assista a quello che è capitato per i sit/mtt, che per fare un po’ di profitto ti tocca grindare infinito che per chi ha poco tempo come me diventa impossibile

    Io spero che parta a Marzo, non prima, ho ripreso a giocare sulle retard, con un coach (bravo) che mi segue (poco), vedremo…

  2. Nick e room non le dico, sorry, cmq non retard retard, niente dollaro o robe del genere. Diciamo .com + soft, in attesa del .it.
    Ovviamente non è paragonabile un NL100 coi sit da 100€, molto meglio il cash, ma molto più complesso.
    Sicuro per chi ha meno tempo ed è skillato sarò cmq una bella fonte di denaro.
    A me i coach non piacevano molto, soprattutto perchè non mi seguiva mai e lo sai 🙂
    Spero che tu ora sia capitato meglio 🙂

  3. pao grande hai ragione molti andranno rotti!!! spero che io non sia uno di quelli xd
    a me piace il cash perche puoi quittare quando vuoi
    secondo te il cash è la specialità piu tecnica nell’holdem?

  4. Direi che la più tecnica è sicuro il cash, ancora di più il cash HU, di cui non so un cazzo LOL 😀
    Se ti applichi e studi, tranquillo che non vai rotto 😉

  5. bell’articolo sui rischi del cash ma dimentichi alcune cose.
    1) i casinò organizzano tornei con garantito nei quali ci rimettono parecchio pur di attirare i giocatori ai tavoli cash.
    2) un tavolo cash live 1 – 2 euro guadagna solo di rake 200 euro l’ora senza mance (lo so per esperienza vissuta personalmente conoscendo dei gestori).
    quelli on line vanno molto più veloci e guadagnano di sicuro il doppio se non di +.
    3) il cash va bene nei casinò pieni di turisti babbei che hanno voglia di tirarti dietro i soldi altrimenti va bene solo al banco.
    4) le entrate delle .com sono costituite al 75% dal cash, inutile dire come mai…..
    5) prendere il 5% di rake a piatto equivale a mettere un coltello alla gola del giocatore e rapinarlo.

  6. Scusami ma non ho capito quale sia il punto del tuo discorso…
    Che non è battibile online per via della rake? (che non si sa ancora)

  7. pao che livello posso giocare cash con 2,7k dietro?

  8. Dipende… se ti senti bravo e ti bastano 50 buyins giochi il NL50 con 2.5k.
    Se non sei sicuro dei tuoi mezzi ed è meglio giocare con 100 BI allora NL25

  9. Granata, i tornei con garantito li possono vincere tutti, anche un Jamie Gold, a Cash invece puoi essere fortunato una sera, due, ma alla lunga le giocate migliori premiamo, quelle peggiori ti portano ad andare broke.

    Per il sistema di raka, i casinò che frequento io hanno un tetto di 5 euro a mano, le biche qui in zona 20, inutile dire che non le frequento…

    Ci può anche stare una rake al 5% se qualcosa ricevi indietro, mi auguro che anche nelle .it ci sia il tetto dei 5 euro a piatto, altrimenti è inutile giocarci.

  10. Pao, ovvio che con rake 5% on line alla lunga non è battibile.
    5% significa che se su 9 al tavolo ci sono due donk quelli se li mangia la casa.
    Daniels, il Concorde di Innsbruck il venerdì organizzava un 6000 garantito perdendoci sempre 2000 euro.
    Gli bastava attirare 40 giocatori per aprire 4 o 5 tavoli cash (quasi tutti1-2) dalle 22:00 in poi e stralucrarci.
    Per me il cash è buono per i pro di Las Vegas che spennano i turisti-
    Le bische comunque hanno un unico vantaggio: che non ci sono gli haker che ti vedono le carte.

Lascia un commento